Apertura prorogata fino al 29.09.2013 Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda

7 luglio -29 settembre 2013
Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, Trento
Base Tuono, Passo Coe – Folgaria

PROROGATA FINO al 29 SETTEMBRE la mostra temporanea "Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda – collezione privata di Luigino Caliaro”.

La sezione velivolistica del percorso, allestita presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, Trento, sarà visitabile dal martedì alla domenica, con orari 10-13 e 14-18.

La sezione missilistica del percorso, allestita presso Base Tuono, Folgaria, sarà visitabile compatibilmente con l’orario di apertura del sito, ovvero, dal martedì a domenica fino all’8 settembre. Dal 9 settembre in poi Base Tuono sarà aperta solamente il sabato e la domenica.

Per visite nei giorni infrasettimanali di scuole e gruppi organizzati sarà possibile prenotarsi al numero 348 5540740

***

La mostra, allestita in parte presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento e in parte presso Base Tuono, Folgaria, porta in esposizione per la prima volta una parte – limitata, ma significativa – della collezione di pubblicità aeronautiche del periodo della Guerra Fredda di proprietà di Luigino Caliaro.

Luigino Caliaro, affermato fotografo e giornalista del settore aeronautico, impegnato sia a livello nazionale che internazionale, da sempre appassionato di storia dell’aviazione e, in particolare, di quella militare, iniziò per caso la raccolta di pubblicità aeronautiche nel 2002 nel corso di un AirShow negli Stati Uniti, quando acquistò una copia originale del 1943 di “The Saturday Evening Post” contenente l’inserzione pubblicitaria di un caccia P-38 Lightning della Lockheed. Da allora la collezione si è notevolmente arricchita e si compone oggi di oltre 2.500 pagine pubblicitarie, riguardanti un periodo che spazia dal secondo conflitto mondiale alla caduta del muro di Berlino.

L’esposizione, che concerne pagine pubblicitarie apparse su riviste straniere di lingua inglese, rappresenta un valido supporto nella ricostruzione del periodo storico della Guerra Fredda, con riferimento a quanto accaduto nel settore aeronautico
In particolare, la sezione velivolistica – allestita presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento – fornisce una panoramica di alcuni dei principali velivoli da combattimento che hanno caratterizzato gli anni della Guerra Fredda. La scelta delle pubblicità esposte e la conseguente trattazione dei velivoli illustrati segue un ordine cronologico e tipologico, raggruppando velivoli della stessa classe, oppure trattando velivoli che hanno caratterizzato particolari momenti della storia aeronautica.
La sezione missilistica del percorso – allestita presso Base Tuono, Folgaria – si sviluppa invece offrendo una panoramica di alcuni dei principali armamenti, raggruppati per categoria e impiego, che componevano l’arsenale occidentale dal dopoguerra alla caduta del muro di Berlino.

La mostra “Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda” deriva da un’idea dello stesso Caliaro che l’ha patrocinata con generosità e competenza, scegliendo il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e Base Tuono quali primi soggetti istituzionali dove esporre la sua collezione, già divenuta motivo di grande interesse anche negli Stati Uniti.