Restituzione pubblica dei risultati del progetto di riordino e valorizzazione di pellicole cinematografiche storiche della collezione Caproni.

IL PROGETTO

L'identificazione delle pellicole, la loro inventariazione per la creazione di una banca dati e il riversamento in formato digitale, hanno permesso di valorizzare e portare alla pubblica fruizione questa parte del vasto patrimonio storico aeronautico - cinematografico, fotografico, bibliografico e archivistico - custodito dalla Provincia autonoma di Trento e dal Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni.
Quale primo passaggio, è stata condotta una ricognizione preliminare dei materiali con raccolta dei dati principali delle pellicole poi inseriti in un'apposita scheda descrittiva. Successivamente, è stato valutato lo stato di conservazione dei pezzi in funzione della suddivisione in lotti differenti per i quali, in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, sono state definite le procedure per il restauro e il riversamento digitale.
Da una preliminare pulitura superficiale per la rimozione di polvere, grasso o attacchi biologici a danno dell'emulsione, al rifacimento di giunte non più idonee, le operazioni conservative hanno visto anche il restauro di lacerazioni del supporto plastico, l'inserimento di code di protezione all'inizio e alla fine di ogni bobina e, infine, la sostituzione delle scatole più deteriorate. Particolare attenzione è stata rivolta alle pellicole più antiche in avanzato stato di degrado.
Tutti gli interventi, corredati di documentazione fotografica e di scheda di restauro, sono stati effettuati con tecniche e prodotti specifici nel campo della conservazione e restauro dei beni culturali cinematografici e attuati da una restauratrice professionista operante presso il museo.
Gli interventi di conservazione più delicati e quelli di riversamento digitale sono stati condotti dai tecnici del laboratorio di restauro del film e del video "La Camera Ottica" - DAMS dell'Università degli Studi di Udine mediante film scanner professionali e protocolli di lavoro ampiamente condivisi dalla comunità scientifica nel campo della conservazione e preservazione digitale delle pellicole cinematografiche. Contestualmente al riversamento digitale dei lotti individuati, sono state generate copie conservative e master ad alta risoluzione , nonchè copie di accesso per la consultazione.

LE PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE STORICHE DELLA COLLEZIONE CAPRONI

La collezione Caproni - la più antica al mondo a tema aeronautico, costituita a partire dagli anni Dieci del Novecento nel periodo in cui il trentino Gianni Caproni muoveva i suoi primi passi nel campo dell'aviazione - è dal 2012 patrimonio pubblico inalienabile della Provincia autonoma di Trento.
Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, sede territoriale del MUSE - Museo delle Scienze, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Museo Storico del Trentino, ha dato vita al progetto biennale con lo scopo di conservare e valorizzare una consistente parte del fondo di pellicole cinematografiche storiche delle proprie collezioni.
Composta da circa 190 pezzi che coprono un arco temporale che va dai primi del Novecento al 1985, una parte della raccolta di pellicole storiche ricostruisce la storia industriale del marchio Caproni, come nel caso dei collaudi di nuovi velivoli o di visite agli stabilimenti da parte delle autorità politiche e militari dell'epoca.
Non mancano commoventi scorci di vita familiare di Gianni Caproni con la moglie Timina Guasti in momenti privati con i loro figli al mare, nella campagna romana o nel cortile della villa di Venegono.

PROGRAMMA DEL 10 OTTOBRE 2016 presso FONDAZIONE CARITRO TRENTO

9.30-10.00
Saluti istituzionali e introduzione alla giornata

10.00-10.45